29/03/2025
Il 29 marzo 2025 l'Associazione Apicoltori dell'Alto Adige ha tenuto la sua assemblea generale a Terlano.
All'ordine del giorno c'erano il bilancio dell'anno passato, le onorificenze ai membri meritevoli e l'incoronazione della nuova regina del miele.
L'associazione conta circa 3.600 membri, che si prendono cura di oltre 40.200 colonie di api. Il presidente Christian Trafoier ha annunciato durante l'assemblea annuale che il miele altoatesino, sano e di alta qualità, continuerà ad essere promosso e che verrà fatta più pubblicità a questo prodotto unico.
Tre apicoltori sono stati premiati per i loro meriti: Albert Clementi di Terlano ha ricevuto il certificato di membro onorario, mentre Günther Galiano di Velturno e Gabriel Vikoler di Funes hanno ricevuto la medaglia d'argento al merito “Bienenmuch”. Sono stati presentati anche i nuovi esperti apistici Lukas Tratter e Christian Kessler.
Il primo ospite d'onore a prendere la parola è stato Herbert Dorfmann, stimato membro del Parlamento europeo, che nel suo discorso di benvenuto ha sottolineato l'importanza dell'apicoltura per l'ambiente e l'agricoltura locale, nonché l'importanza delle nuove direttive europee sull'origine del miele in vaso. Il sindaco Hansjörg Zelger ha sottolineato lo stretto legame del comune di Terlano con la tradizione apistica, mentre Norbert Prantner, vicepresidente dell'Associazione apicoltori tirolese, ha affrontato le sfide e le opportunità per il futuro del miele locale. Un altro momento clou della giornata è stata l'incoronazione della nuova regina del miele Doris Höller di Meltina, che sostituisce la sua predecessora Melanie Gafriller di Barbiano e sarà il volto giovane e fresco dell'associazione degli apicoltori per i prossimi tre anni.
L'ultimo punto ufficiale del programma è stata la conferenza di Thomas M. Renner, amministratore delegato della cooperativa degli apicoltori di Salisburgo. Dopo i punti ufficiali del programma, i partecipanti si sono ritirati per il pranzo comune, durante il quale gli apicoltori hanno potuto scambiarsi opinioni, stringere nuovi contatti e assorbire l'energia positiva della giornata.
Ecco alcune impressioni: