GRÜNE WOCHE DI BERLINO

15-19.01.2026

Alla "Grüne Woche" di Berlino

All'inizio dell'anno, ho avuto il piacere di partecipare alla Grüne Woche di Berlino insieme alla Regina dell'Asparago di Terlano. La Grüne Woche è una delle fiere leader a livello mondiale nel settore dell'alimentazione, dell'agricoltura e dell'orticoltura, e attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

All'inaugurazione ufficiale erano presenti, tra gli altri, alcuni deputati del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano e diversi rappresentanti del settore agricolo altoatesino. Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto modo di degustare svariate specialità culinarie provenienti da diversi Paesi. Di particolare impatto sono state la Blumenhalle, ricca di ispirazioni, e la Tierhalle, dove l'agricoltura è stata presentata in modo vivido e concreto.

Nel corso della fiera ci sono stati numerosi incontri con le Regine del Miele di diverse regioni, che hanno dato vita a un vivace scambio di idee. Abbiamo portato molta gioia ai visitatori della fiera distribuendo cartoline autografate e scattando foto insieme. Un’esperienza speciale è stata l'incontro con le Regine del Miele della Baviera, di Wurzbach e dell'Odenwald, oltre al colloquio con il presidente della Federazione degli Apicoltori Tedeschi.

Un momento saliente a livello personale è stato il raduno delle Regine, durante il quale si è tenuto un gioco a quiz, seguito immancabilmente dalle foto di rito tutte insieme.

In sintesi, la partecipazione alla Grüne Woche è stata un'esperienza estremamente arricchente e stimolante, che ha portato con sé molte nuove impressioni, incontri e ricordi preziosi.

Doris Höller

Regina del Miele

lg md sm xs